Vegan World

SODA BREAD INTEGRALE – PANE SENZA LIEVITO (ricetta velocissima)

By
on
2 Aprile 2020
Soda Bread integrale – pane senza lievito

In quarantena non sempre si può avere pane fresco in casa e il lievito e farine raffinate ( che proprio benissimo non fanno, a prescindere!! ) ormai mancano su tanti scaffali, ma non vuoi rinunciare alla fragranza di una pagnotta appena sfornata?

Segui la mia ricetta e in pochi passi otterrai un SODA BREAD INTEGRALE davvero squisito e leggero!!

Cosa ti occorre?

200 gr di semola integrale rimacinata a pietra di grano duro

100 gr di fecola di patate ( o semola integrale rimacinata a pietra di grano duro )

220 gr di bevanda ( “latte” ) di soya senza zucchero

Un pizzico di sale

1 cucchiaino di bicarbonato

1 contenitore pieno d’acqua ( di materiale adatto a resistere alle alte temperature del forno )

Procedimento

Versa in una ciotola la farina, la fecola, il sale e il bicarbonato. Incorpora a pioggia la bevanda vegetale a temperatura ambiente, lentamente.

Impasta fino ad ottenere un composto omogeneo e poi appoggialo su una teglia rivestita con carta da forno e dagli una forma allungata ( risulterà un po’ appiccicoso, aiutati con un po’ di farina sulle mani per modellarlo ) .

Con un coltello esegui tre tagli in diagonale e poi ricopri il tutto con un canovaccio pulito. Lascia riposare 30 minuti.

A forno statico ben caldo ( 200 gradi ) lascia cuocere per 30 minuti circa e comunque fino a quando non ottieni una bella doratura sia nella parte superiore che quella inferiore della pagnotta ( ti suggerisco di spennellare la superficie con un filo di olio extravergine d’oliva prima di infornare ).

Io ho messo nel forno anche un pentolino con acqua per permettere una cottura ideale grazie al vapore creato, che ho tolto a metà cottura circa.

Il risultato sarà un pane molto profumato, nutriente, fragrante fuori e morbidissimo all’interno.

Ottimo per accompagnare i tuoi pasti e buonissimo anche a colazione con un velo di marmellata e crema di mandorle.

Se desideri arricchirlo, puoi aggiungere noci, semi o olive prima di infornarlo!

Provare per credere! 😉

Buon appetito!!

Shamsa

TAGS

LASCIA UN COMMENTO

Shamsa

Benvenuti! Sono Raffaella Sciglitano Benin, ma mi conoscono tutti come Shamsa ( “sole” in persiano ) perché è il nome d’arte che ho adottato nel 2003 per la mia attività di danzatrice e maestra di danza orientale e da allora io sono solo Shamsa per chiunque. La mia professione di istruttrice di pilates, postura e stretching, parallela a quella di maestra di danza del ventre, mi permette di aiutare i miei allievi a stare meglio ed in forma a qualsiasi età. Promuovo inoltre il movimento in gravidanza e nel post partum e per questo ho ideato un protocollo di esercizi ideali per le gestanti e neo mamme. Se c’è una cosa che adoro è cucinare! Lo faccio per me, la mia famiglia e gli amici, cercando di rendere gustosi e nutrienti i miei piatti che, però, devono essere principalmente sani e freschi. Per noi abbiamo scelto uno stile di vita cruelty free e – da mamma di un bimbo di cinque anni vegano come me – sono piena di idee facili, sane e gustose di cucina 100% vegetale ( ben bilanciata ) dalla gravidanza, all’allattamento, allo svezzamento in poi. Tutte fasi che ho vissuto in prima persona da che ho fatto questa scelta di vita, e non solo alimentare, e che voglio raccontarvi attraverso le mie ricette. Che aggiungere? Esperienze. Qui troverete il mio bagaglio di consigli professionali, storie di vita e di passioni. Ho superato i 40 anni ed è motivante per me regalarvi un diario che racconti il mondo colorato di una trainer vegana e salutista con allievi e bambino da “ convincere “ col buon esempio che “ mens sana in corpore sano “ è meglio, è facile ed è possibile! Shamsa