Vegan World

TORTA SOFFICE VEGANA PERE E CIOCCOLATO

By
on
4 Aprile 2020

Oggi condivido con te una ricetta semplicissima per realizzare un dolce soffice dal profumo intenso di cioccolato, potenziato dalla voluttosità delle pere che ho realizzato con i pochi ingredienti che avevo in casa.

Per accompagnarlo ho pensato ad una ciotolina di panna montata sempre 100% vegetale da mangiare al cucchiaio ( scrivimi nei commenti se vuoi anche questa ricetta ).

Pronta?

Accendi il forno, si parte!! 🙂

INGREDIENTI PER LA TORTA SOFFICE VEGANA PERE E CIOCCOLATO

200 gr di SEMOLA INTEGRALE RIMACINATA A PIETRA DI GRANO DURO

30 gr di FECOLA DI PATATE

250 gr di BEVANDA ( LATTE ) VEGETALE DI SOIA ( O AVENA, FARRO, RISO, MIGLIO ) NON DOLCIFICATA O DI ACQUA A TEMPERATURA AMBIENTE

20 gr di CACAO AMARO

30 gr di GOCCE DI CIOCCOLATO FONDENTE

130 gr di ZUCCHERO INTEGRALE DI CANNA + 1 BUSTINA DI ZUCCHERO INTEGRALE DI CANNA

1 BUSTINA DI CREMORTARTARO O LIEVITO PER DOLCI

1 BUSTINA DI VANILLINA

2 PERE KAISER

Il SUCCO DI 1 LIMONE

PROCEDIMENTO PER LA TORTA SOFFICE VEGANA PERE E CIOCCOLATO

Sbuccia le pere, affettale e lasciale riposare in una ciotola con il succo di un limone e il contenuto della bustina di zucchero integrale di canna.

In un contenitore versa la semola setacciata con la fecola, il cremortartaro ( o il lievito per dolci ), la vanillina e mescola il tutto con una frusta da cucina.

Aggiungi la bevanda vegetale ( o l’acqua ) e l’olio, quindi lavora il tutto con la frusta per un minutino.

Il risultato sarà un composto cremoso.

Incorpora una parte delle due pere, affettate grossolanamente e le gocce di cioccolato e mescola nuovamente gli ingredienti.

Versa ora il tutto in una tortiera di 20 cm di diametro.

Aggiungi la guarnizione, adagiando le rimanenti fettine di pera ( che avrai fatto sgocciolare ) sulla superficie del composto.

In forno statico già caldo, cuoci a 180° per circa 40 minuti ( controlla però la tua cottura ideale ).

Una volta che la torta si è raffreddata, cospargila con zucchero a velo

Et voilà!

Il dessert è servito.

Nutriente, veloce, leggero e supererà anche la prova onnivori, perché piacerà a tutti!

Che desiderare di più? 😉

Alla prossima ricettina 100% vegetale,

VeryVeg by Shamsa

TAGS

LASCIA UN COMMENTO

Shamsa

Benvenuti! Sono Raffaella Sciglitano Benin, ma mi conoscono tutti come Shamsa ( “sole” in persiano ) perché è il nome d’arte che ho adottato nel 2003 per la mia attività di danzatrice e maestra di danza orientale e da allora io sono solo Shamsa per chiunque. La mia professione di istruttrice di pilates, postura e stretching, parallela a quella di maestra di danza del ventre, mi permette di aiutare i miei allievi a stare meglio ed in forma a qualsiasi età. Promuovo inoltre il movimento in gravidanza e nel post partum e per questo ho ideato un protocollo di esercizi ideali per le gestanti e neo mamme. Se c’è una cosa che adoro è cucinare! Lo faccio per me, la mia famiglia e gli amici, cercando di rendere gustosi e nutrienti i miei piatti che, però, devono essere principalmente sani e freschi. Per noi abbiamo scelto uno stile di vita cruelty free e – da mamma di un bimbo di cinque anni vegano come me – sono piena di idee facili, sane e gustose di cucina 100% vegetale ( ben bilanciata ) dalla gravidanza, all’allattamento, allo svezzamento in poi. Tutte fasi che ho vissuto in prima persona da che ho fatto questa scelta di vita, e non solo alimentare, e che voglio raccontarvi attraverso le mie ricette. Che aggiungere? Esperienze. Qui troverete il mio bagaglio di consigli professionali, storie di vita e di passioni. Ho superato i 40 anni ed è motivante per me regalarvi un diario che racconti il mondo colorato di una trainer vegana e salutista con allievi e bambino da “ convincere “ col buon esempio che “ mens sana in corpore sano “ è meglio, è facile ed è possibile! Shamsa