Danza

TECNICA DI DANZA DEL VENTRE LEZIONE 8 ( onda del corpo )

By
on
23 Marzo 2020

Bentrovata!

Clicca sul video per studiare con me l’ottava lezione della tecnica base di danza del ventre!

Oggi imparerai ad eseguire una figura che si svolge sul piano verticale e che rimanda l’immaginario a conturbanti odalische e sinuose danzatrici.

L’onda del corpo si esegue sostanzialmente con la parte alta e con quella bassa del tronco. Una volta unite da un gioco di contrazioni e rilascio, esse danno vita a quel movimento fluido e caratteristico che rimanda effettivamente alla figura di un’onda che va e viene lambendo la spiaggia.

Esecuzione

Piedi : puoi metterti in seconda, terza, quarta e sesta posizione

Assetto posturale : segui le indicazioni di base della mia prima lezione

Tecnica : parti dal petto. Devi immaginare di disegnare un cerchio che dal basso procede verso l’alto e ritorna. Quindi porta il petto avanti, in alto e in dentro. Quando rientri devi rilassare gli addominali alti che ti hanno aiutato nella spinta del petto. Ora contrai quelli medi, poi quelli bassi. Il bacino , in questa figura, esegue delle massime rotazioni in avanti e indietro ed è sul punto in cui la contrazione è massima che puoi ripartire dal petto per creare l’alternanza di movimento tra i due segmenti.

Aggiornami sui tuoi progressi e ricorda che trovi tutte le precedenti lezioni di tecnica nella sezione PREMIUM di questo blog!

Buona visione!

video tutorial movimento del cammello

Shamsa

TAGS

LASCIA UN COMMENTO

Shamsa

Benvenuti! Sono Raffaella Sciglitano Benin, ma mi conoscono tutti come Shamsa ( “sole” in persiano ) perché è il nome d’arte che ho adottato nel 2003 per la mia attività di danzatrice e maestra di danza orientale e da allora io sono solo Shamsa per chiunque. La mia professione di istruttrice di pilates, postura e stretching, parallela a quella di maestra di danza del ventre, mi permette di aiutare i miei allievi a stare meglio ed in forma a qualsiasi età. Promuovo inoltre il movimento in gravidanza e nel post partum e per questo ho ideato un protocollo di esercizi ideali per le gestanti e neo mamme. Se c’è una cosa che adoro è cucinare! Lo faccio per me, la mia famiglia e gli amici, cercando di rendere gustosi e nutrienti i miei piatti che, però, devono essere principalmente sani e freschi. Per noi abbiamo scelto uno stile di vita cruelty free e – da mamma di un bimbo di cinque anni vegano come me – sono piena di idee facili, sane e gustose di cucina 100% vegetale ( ben bilanciata ) dalla gravidanza, all’allattamento, allo svezzamento in poi. Tutte fasi che ho vissuto in prima persona da che ho fatto questa scelta di vita, e non solo alimentare, e che voglio raccontarvi attraverso le mie ricette. Che aggiungere? Esperienze. Qui troverete il mio bagaglio di consigli professionali, storie di vita e di passioni. Ho superato i 40 anni ed è motivante per me regalarvi un diario che racconti il mondo colorato di una trainer vegana e salutista con allievi e bambino da “ convincere “ col buon esempio che “ mens sana in corpore sano “ è meglio, è facile ed è possibile! Shamsa